08
mag
Con Circolare n. 28 del 28 aprile l'Inail informa dell'aggiornamento delle diarie, anno 2025, riservate agli assicurati invitati fuori residenza presso gli Uffici dell'Istituto per accertamenti medico-legali, amministrativi o per finalità terapeutiche. La disciplina generale di tale trattamento, prevede infatti la corresponsione di una diaria giornaliera, il cui importo è stato aggiornato in relazione alle variazioni dell’indice di prezzi al consumo per le famiglie di...CONTINUA »
Con Messaggio n. 1401 del 5 maggio l'Inps fornisce ulteriori chiarimenti in merito alla Prestazione universale, introdotta dall'art. 34 del Dl n. 29/2024 in via sperimentale e per il periodo dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026, che si aggiungono a quelli già forniti con i precedenti messaggio 4490 del 30 dicembre 2024 e n. 949 del 18 marzo 2025.I chiarimenti, in particolare, riguardano la gestione delle domande a seguito dei controlli automatizzati centralizzati aventi esito negativo...CONTINUA »
07
mag
Nel dicembre 2023 il Consiglio nazionale dei commercialisti ha tradotto il documento "Small Business Sustainability Checklist", realizzato dall’IFAC (International Federation of Accountants) per aiutare le piccole imprese a massimizzare i vantaggi derivanti dall’inserimento della sostenibilità nella propria strategia aziendale. La Checklist di IFAC elenca anche una serie di iniziative e azioni da considerare in termini di fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) ed è...CONTINUA »
Business Plan per PMI è il software utile per la stesura di un business plan di una piccola o microimpresa, da personalizzare con le specifiche esigenze di ogni realtà.È un modello semplificato, adatto per le piccole e medie realtà, utilizzabile per un numero illimitato di imprese, ed è caratterizzato da una serie di tabelle per gestire le proiezioni economiche e finanziarie. In questa versione: nuova gestione degli investimenti in beni strumentali aggiunta...CONTINUA »
La redazione del bilancio di esercizio rappresenta un momento cruciale nella vita di ogni società. Il bilancio di esercizio, espressione della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dell'azienda, richiede precisione, accuratezza e conformità alle normative vigenti. L'adozione di una checklist si rivela dunque uno strumento indispensabile per garantire un processo efficiente e privo di errori. La checklist, intesa come elenco sistematico di attività e verifiche, funge...CONTINUA »
Nella seduta del CdM n. 126 del 30 aprile la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è intervenuta sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, annunciando lo stanziamento di nuovi fondi e assicurando che il Governo continuerà a mettere al centro della sua agenda la cultura della prevenzione.Verranno inoltre dedicate risorse alla formazione dei lavoratori e alla conoscenza di questi temi tra i giovani.Nella stessa seduta, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina...CONTINUA »
Con Sentenza n. 9544 dell'11 aprile 2025 la Corte di Cassazione si è espressa relativamente alle tutele per i vizi di motivazione del licenziamento nelle imprese superiori a 15 dipendenti, ed ha chiarito che, nell'ipotesi in cui non sia stata addotta alcune motivazione, o quella addotta sia estremamente generica e inidonea all'identificazione, occorre applicare la tutela reale attenuata prevista dal quarto comma dell'art. 18, comma 4, dello Statuto dei Lavoratori, che prevede la reintegra...CONTINUA »
Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 29 aprile, della Legge 24 aprile 2025, n. 60, di conversione con modificazioni del Dl n. 19/2025, il Decreto Bollette è entrato in vigore. In sede di conversione del provvedimento sono state aggiunte diverse disposizioni, anche di natura fiscale, tra cui misure in materia di energia per il sostegno di famiglie e imprese. L'articolo 1, c. 1, ad esempio, è relativo al contributo straordinario di 200 euro sulla fornitura di energia...CONTINUA »
06
mag
Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza prevede:- (art. 3 – Doveri del debitore) che l’imprenditore individuale debba adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte- (art. 375 – Assetti organizzativi dell’impresa; 2086 Codice civile) e che l’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, abbia il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile...CONTINUA »
La Legge di Bilancio 2025 offre alle società un'opportunità per assegnare o cedere ai soci beni immobili non strumentali, oltre a beni mobili registrati, con un'imposta sostitutiva agevolata. È prevista anche la possibilità di trasformare in società semplice le società che gestiscono tali beni. Vantaggi Fiscali L'imposta sostitutiva è pari all'8% (10,5% per società non operative) sulla plusvalenza, calcolata come differenza tra il valore...CONTINUA »
Il calcolo dell'IRES (Imposta sul Reddito delle Società) nelle cooperative ad attività prevalente presenta delle peculiarità rispetto alle altre forme societarie. Nelle "cooperativa a mutualità prevalente" l'attività è principalmente rivolta a favore dei soci, generando vantaggi economici diretti per gli stessi. Il legislatore italiano riconosce il ruolo sociale ed economico delle cooperative, in particolare quelle a mutualità prevalente, anche attraverso...CONTINUA »
Con Nota prot. 3984 del 29 aprile 2025 (Risoluzione rapporti di lavoro ex art. 19 L. 203/2024) l'Ispettorato Nazionale del Lavoro informa della nuova versione del Modello di comunicazione ex art. 26, comma 7-bis, d.lgs. n. 151/2015, introdotto dall’art. 19 della l. n. 203/2024, che sarà pubblicato nella sezione Servizi e modulistica del proprio sito internet.Si tratta del modello che i datori di lavoro o loro delegati devono trasmettere all’Ispettorato Territoriale del Lavoro,...CONTINUA »
Cassa Forense ha pubblicato, nell'apposita area dedicata del proprio sito internet, le graduatorie dei bandi n. 8/2024 per l’assegnazione di contributi ai fini dell’organizzazione degli studi – Persone Fisiche, n. 14/2024 per l’assegnazione di contributi in favore per favorire l’esercizio della professione da parte di iscritti con disabilità e n. 15/2024 l’assegnazione di contributi per attrezzare una sala videoconferenze nello studio legale.CONTINUA »
Dallo scorso 30 aprile la dichiarazione precompilata è disponibile in consultazione sul sito internet dell'Agenzia Entrate.I modelli in consultazione sono già predisposti con i dati in possesso dell’Agenzia oppure inviati dagli enti esterni, come datori di lavoro, farmacie e banche.Dal prossimo 15 maggio, invece, si aprirà la finestra temporale utile per l'invio dei modelli dichiarativi al Fisco, con o senza modifiche.Maggiori informazioni nella guida dell'Agenzia Entrate...CONTINUA »
05
mag
E' online il FORMULARIO 2025 degli Enti del Terzo Settore, composto da modelli personalizzabili in formato MSWord per egli Enti del Terzo settore non ancora adeguati e adeguati al D.lgs. n. 117/2017.Il Formulario fornisce una risposta alle esigenze del professionista chiamato sia all’adeguamento al Codice del Terzo Settore degli statuti degli enti non profit, costituiti prima del 3 agosto 2017, sia alla redazione ex novo degli stessi.Ma non solo: Il Formulario compie un’indagine complessiva...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi